Dalla Persona alla Comunità. La disabilità negli scenari di emergenza.

Bagnone e Pontremoli (6 e 7 marzo) due iniziative di informazione e formazione per testimoniare esperienze e sensibilità.

Con l’incontro LA DISABILITÀ NEGLI SCENARI DI EMERGENZA (Strumenti per la redazione di un piano di emergenza inclusivo) che si terrà giovedì 7 marzo a Bagnone  (MS) nel Teatro Quartieri , dalle ore 14 con il coordinamento dell’On. Cosimo Maria Ferri, sarà affrontato, per la prima volta in Toscana, il tema della disabilità negli scenari di emergenza  esaminando l’argomento sotto diversi aspetti,  dettati dalla condizione di disabilità nella quale la persona si trova.

Questo è stato possibile grazie alla presenza di relatori di primo piano e alla disponibilità dell’Arch. Stefano Zanut dei Vigili del Fuoco di Pordenone, massimo esperto della materia nel panorama nazionale.

Per la prima volta nella Provincia di Massa Carrara sarà presente il servizio di interpretariato Lis/Italiano.

Nell’incontro di Pontremoli (6 marzo, ore 17, Stanze del Teatro della Rosa) Stefano Zanut presenterà il suo libro ‘Cronache dalle Macerie ‘ frutto dell’esperienza svolta nel Centro Italia nel 2016 nel soccorrere la popolazione nei paesi colpiti dal terremoto.

Nel motto ‘’ Dalla Persona alla Comunità’’ si inseriscono questi appuntamenti di formazione e di informazione dove il ruolo degli Ordini Professionali di Area Tecnica e della CNA della Provincia di Massa Carrara, hanno dimostrato come, grazie ad una maggiore condivisione delle problematiche inerenti le disabilità, sia possibile aumentare la vicinanza e il supporto che la Comunità deve fornire alla Persona con Disabilità.

Insieme per capire meglio le disabilità, per avvicinarci con maggior consapevolezza alla complessità delle problematiche  e per rendere il territorio ed il contesto sociale più  ‘’ accessibile  e ospitale  ‘’ per   tutti.

Il programma di Bagnone è scaricabile anche da Sito Toscana Accessibile. (E anche da questa pagina).

Grazie

Pier Angelo Tozzi

Presidente Consulta Provinciale delle Disabilità di Massa Carrara   LOCANDINA BAGNONE .qxd

LOCANDINA PONTREMOLI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *